SVEZIA: SEI MESI DI SQUALIFICA PER JERRY RIORDAN, MA FARA' RICORSO

Jerry Riordan squalificato per sei mesi dall'autorità svedese
17/04/2025

Così come riporta il quotidiano svedese Travronden, Jerry Riordan, allenatore statunitense molto noto in Italia dove ha avuto scuderia per tantissimi anni, è stato sanzionato dal Consiglio di responsabilità e disciplina dell'associazione svedese che governa il trotto (STAD) con sei mesi di squalifica e 100.000 corone di multa (poco più di 9.000 euro per aver curato alcunoi suoi cavalli con Fura-zone e Carbesia, farmaci non consentiti in Svezia. Il prelievo incriminato risale all'8 giugno 2023 e a llora Riordan così come altri suoi colleghi svedesi aveva dichiarato di non essere a conoscenza che il farmaco era vietato.

"Ho utilizzato Fura-Zone nella mia scuderia per tutta la mia carriera. Lo definirei una versione migliore di Helosan, un unguento che funziona e che utilizzo su piccole ferite, articolazioni doloranti e così via. È come una pomata simile alla vaselina, perfetta da applicare e che apporta davvero dei miglioramenti" Aveva dichiarato Riordan a Travronden all'epoca.

La Carbesia, con il principio attivo Imidocarb, è destinata al trattamento della piroplasmosi, una malattia parassitaria soggetta all'obbligo di notifica in Svezia. Riordan, secondo quanto da lui stesso dichiarato, è stato consigliato da tre veterinari di usare Carbesia contro le punture di zecche. Lo scopo non avrebbe dovuto essere quello di "ottenere un vantaggio competitivo". Tuttavia La Carbesia non è approvata per il trattamento e, secondo quanto dichiarato dallo stesso trainer statunitense, Riordan non era a conoscenza che il Dura-Zone o L'Imidocarb fossero farmaci proibiti. A Riordan infine sarebbero state contestate anche irregolarità nelle vaccinazioni e nella gestione della documentazione inerente alle stesse.

Il trainer statunitense ha comunque annunciato che farà ricorso alla Corte Suprema contro la sentenza.

 

 

 

 

Condividi