SVEZIA: SEI MESI DI SQUALIFICA PER JERRY RIORDAN, MA FARA' RICORSO

Così come riporta il quotidiano svedese Travronden, Jerry Riordan, allenatore statunitense molto noto in Italia dove ha avuto scuderia per tantissimi anni, è stato sanzionato dal Consiglio di responsabilità e disciplina dell'associazione svedese che governa il trotto (STAD) con sei mesi di squalifica e 100.000 corone di multa (poco più di 9.000 euro per aver curato alcunoi suoi cavalli con Fura-zone e Carbesia, farmaci non consentiti in Svezia. Il prelievo incriminato risale all'8 giugno 2023 e a llora Riordan così come altri suoi colleghi svedesi aveva dichiarato di non essere a conoscenza che il farmaco era vietato.
"Ho utilizzato Fura-Zone nella mia scuderia per tutta la mia carriera. Lo definirei una versione migliore di Helosan, un unguento che funziona e che utilizzo su piccole ferite, articolazioni doloranti e così via. È come una pomata simile alla vaselina, perfetta da applicare e che apporta davvero dei miglioramenti" Aveva dichiarato Riordan a Travronden all'epoca.
La Carbesia, con il principio attivo Imidocarb, è destinata al trattamento della piroplasmosi, una malattia parassitaria soggetta all'obbligo di notifica in Svezia. Riordan, secondo quanto da lui stesso dichiarato, è stato consigliato da tre veterinari di usare Carbesia contro le punture di zecche. Lo scopo non avrebbe dovuto essere quello di "ottenere un vantaggio competitivo". Tuttavia La Carbesia non è approvata per il trattamento e, secondo quanto dichiarato dallo stesso trainer statunitense, Riordan non era a conoscenza che il Dura-Zone o L'Imidocarb fossero farmaci proibiti. A Riordan infine sarebbero state contestate anche irregolarità nelle vaccinazioni e nella gestione della documentazione inerente alle stesse.
Il trainer statunitense ha comunque annunciato che farà ricorso alla Corte Suprema contro la sentenza.