GRAND NATIONAL: CHE IMPRESA PER WILLIE MULLINS!

Non è riuscito a I Am Maximus il doppio storico nel durissimo Grand National, la più selettiva corsa ad ostacoli del mondo, ma il suo allenatore Willie Mullins non ha certo di che rammaricarsi visto che al contrario si è reso autore di un'impresa storica, mai realizzata prima nella pur lunga storia della corsa. Tre cavalli da lui allenati hanno infatti concluso ai primi tre posti gli oltre 7000 metri del tracciato di Aintree (Liverpool) ed a vincere è stato suo figlio Patrick Mullins che ha portato al traguardo Nicky Rockett. 33 contro 1 la quota offerta dai bookmaker per il figlio di Walk In The Park che ha battuto, per l'appunto, il favorito I Am Maximus e Grangeclare West, come si diceva tutti allenati dal "mago" irlandese Willie Mullins che ha conquistato anche il quinto posto con Meetingofthewaters.
"Non credo che ci sia niente di meglio di questo", ha dichiarato l'allenatore in un'intervista con ITV Racing. "È grandioso. Ora so cosa ha provato Ted Walsh quando suo figlio Ruby ha vinto per lui. Vincere come allenatore è meraviglioso, ma che giornata speciale per Patrick. Non riesco ancora arendermi pienamente conto."
Una storia particolare quella del vincitore Nick Rocket. Il suo proprietario Stewart Andrew lo ha acquistato insieme alla moglie Sadie, morta a causa di un male incurabile appena cinque giorni dopo aver visto il suo cavallo arrivare quarto a Fairyhouse nel 2022.
"Sadie avrebbe adorato oggi", ha detto Andrew, alzando brevemente lo sguardo al cielo. "Sta guardando lassù e avrebbe puntato le sue 10 sterline su di lui, te lo posso garantire. Nick Rockett era il cavallo di mia moglie. Voleva averne uno in allenamento con Willie, con cui ha fatto la comunione. Lo abbiamo incontrato per caso alle vendite di Cheltenham un anno e Sadie ha suggerito di fargliene comprare uno per noi."
.