FOREVER YOUNG FA SUA LA SAUDI CUP DI FORZA

Forever Young ha vinto i 10 milioni di dollari riservati al vincitore della Saudi Cup
22/02/2025

Una retta di arrivo spettacolare, di quelle che non ti aspetti. Il Match che tutti si attendevano, desideravano, che si concretizza alla fine dell'ultima curva. Romantic Warrior che dopo aver spostato in quinta corsia sembra in grado di fare un solo boccone dell'avversario, lo passa, guadagna una lunghezza di margine, ma sulla linea degli ultimi 200 metri appesantisce un po' l'azione, mentre l'altro si riorganizza e lo rimonta palmo a palmo fino ad averne ragione sul palo di arrivo, l'unico, il vero giudice inappellabile.

Tutto questo è stata la Saudi Cup 2025 che si è appena conclusa. James McDonald ha filato fin dal via le mosse del favorito (7/4 la quota in chiusura in Gran Bretagna di Forever Young contro il 2/1 di Romantic Warrior) ponendosi sulla sua schiena poi all'inizio della curva ha gradualmente allargato fino a porsi in quinta corsia lungo la piegata producendo il massimo sforzo all'ingresso della dirittura di arrivo. Quando Romantic Warrior è passato la tribuna è esplosa, ma ha continuato a farlo sulla rimonta di Forever Young con il suo fantino Ryusei Sakai che ha avuto il merito di non mollare la presa e di crederci fino in fondo. Forever Young, l'allenatore Yoshito Yahagi e il proprietario Susumu Fujita vincendo il derby tutto asiatico con l'allenatore C S Shum e il proprietario di Romantic Warrior Peter Lau Pak Fai si portano così a casa i 10 milioni di dollari del primo premio.

Yoshito Yahagi, allenatore, Forever Young al secondo successo nella Saudi Cup ha dichiarato: "Non importa quante vittorie hai nella Saudi Cup, è comunque una bella sensazione. Non avevo fiducia; credevo in lui. Quando è venuto qui per correre nel Saudi Derby, non era nelle migliori condizioni e ha comunque vinto. Da allora, è migliorato molto e oggi era in condizioni sicuramente migliori. Vorrei ringraziare tutte le persone della Saudi Cup che ci sostengono. Andremo alla Dubai World Cup ad inizio aprile."

Curiosità per le dichiarazioni del team dello sconfitto: 

"È stato coraggioso nella sconfitta - ha dichiarato il fantino James Mc Donald - la gara ha funzionato alla perfezione per noi, ha fatto un giro di sghembo in modo semplicemente magnifico. Posso tranquillamente dire che non mi sono fermato, non ho modificato per niente il mio ritmo di falcata. Questo dimostra che cavallo fantastico è Forever Young che ci ha battuti e che gara è stata."

Danny Shum, allenatore, Romantic Warrior: "Ha corso bene. Era la sua prima volta sulla terra e ha corso in modo straordinario. Davvero bene. Il vincitore è un cavallo molto bravo e non ci ha battuto di molto. Era la sua prima corsa sulla terra ed è stato battuto solo da Forever Young e quel cavallo è un cavallo da terra molto duro.

"Siamo stati battuti solo di una testa. Succede, cosa si può fare? E' la prima volta che con Romantic Warrior succede una cosa del genere. Abbiamo fatto del nostro meglio. Speriamo di vincere ogni volta, ma le corse sono corse. Ha fatto del suo meglio, è stata una gara davvero bella e la maggior parte delle persone si è divertita.

Nella corsa precedente la Saudi Cup, il Longines Red Sea Turf Handicap (gruppo 2) Presage Nocturne Il cavallo in comproprietà di Carlo Pellegatti Palo Zambelli e Alessandro Botti si è piazzato al quarto posto dopo aver dato la sensazione di poter lottare per la vittoria.

CLICCA QUI per vedere il replay della corsa

Condividi