FIRENZE: CAVALLI, MODA, SOLIDARIETA' E...

La Corsa dell'Arno non è solo la più antica corsa di galoppo d'Italia, ma anche un evento che coniuga sport mondanità e solidarietà. Nell'arco delle diverse manifestazioni collaterali che accompagneranno il pomeriggio di domani al Visarno, c'è infatti da segnalare la decima edizione de "Il cappello più bello per Corri La Vita" un mini concorso glamour che si terrà sulla terrazza dell'ippodromo e che vedrà sfilare tutte le signore che vorranno partecipare purchè indossino un cappello, di propria fattura o magari acquistato presso gli stand di uno degli artigiani presenti all'ippodromo.
Lo scopo però è quello della solidarietà dal momento che la piccola quota di iscrizione al concorso servirà per finanziare Corri La Vita Onlus, un'associazione benefica che supporta le donne colpite da tumore al seno che devono affrontare un percorso di guarigione, riabilitazione e sostegno psicologico. All'origine della manifestazione l'impegno, oltre che dell'ippodromo del Visarno il Consorzio il Cappello di Firenze. Come ha anche affermato il presidente di Corri La VIta Onlus "Sarà un'occasione speciale per unire Creatività, eleganza alla Solidarietà"
Una giornata nella quale il mondo del cavallo al di la delle corse vivrà momenti molto interessanti e particolari nel pomeriggio, ad esempio, alle 16:25 si terrà la presentazione del progetto realizzato in collaborazione con l’Istituto Europeo Dipendenze e Grande Ippica Italiana per contrastare la dipendenza digitale negli adolescenti attraverso l’interazione con il cavallo, un modo anche per parlare di quella che è la possibile collocazione dei cavalli a fine carriera oltre che di affrontare un problema sociale comunque molto importante.
Successivamente il cavallo sarà ancora protagonista sul grande schermo grazie al film “Laghat”, del regista italo-francese Michael Zampino, cui verrà dedicato un momento speciale. La pellicola narra la storia di un cavallo nato cieco ma in grado di superare la disabilità, correre e vincere grazie al rapporto simbiotico con il suo giovane fantino. Saranno presenti l'attore Lorenzo Guidi, noto per la serie Braccialetti Rossi, che interpreta il jockey di Laghat, e la grande jockette Jacqueline Freda, da anni impegnata nel recupero dei cavalli a fine carriera.