PADOVA APRIPISTA DELLE RIUNIONI SENZA FRUSTA

La partenza senza frusta delle corse di Padova
22/02/2025

Si è disputata oggi a Padova la prima giornata di corse al trotto totalmente senza l'uso della frusta. L'iniziativa, fortemente voluta e sostenuta dalla società di gestione capeggiata dal Dott. Giuseppe Stefanelli, ha suscitato grande interesse, già dai giorni scorsi, anche da parte dei media generalisti presenti anche all'ippodromo delle Padovanelle. "Essendo il cavallo protagonista dello spettacolo che vediamo all'interno degli ippodromi - ha dichiarato Stefanelli - mi pareva giusto che si provasse a limitare ciò che poteva portare loro dolore e sofferenza. A non tutti piace questa scelta, c'è chi sostiene che la frusta è necessaria per correggere ed aiutare il cavallo, Io credo che i professionisti siano talmente bravi e preparati che possono provare a trovare altre soluzioni che portino al medesimo risultato. e' un discorso anche di immagine verso quel pubblico che dobbiamo cercare di recuperare."

All'interno delle otto corse del programma si è disputata anche l'edizione 2025 del Lotteria delle Stelle, manifestazione che si snoda attraverso lo svolgimento di due batterie e una finale. Le batterie sono state vinte da Gianluca Allione con Desdemona Sage e Caracas Lubi con Luisa Ciardo. La finale è stata vinta ancora da Desdemona Sage per la gioia del suo proprietario Gianluca Allione.

Buona anche la collaborazione da parte dei professionisti impegnati in gara sia pure ancora con qualche distinguo: "E' un primo segnale di un processo sul quale noi crediamo - il commento di Giovanni Basso, direttore dell'Ippodromo -  perchè tutto deve evolvere e per noi sono importanti gli aspetti etici e del benessere del cavallo. Un'iniziativa che sicuramente troverà un suo seguito nei prossimi mesi.

La Direzione Generale per l'ippica del MASAF ha espresso apprezzamento per il progetto di rinnovamento portato avanti dalla società di corse titolare della gestione dell'ippodromo di Padova e, in particolare, esprime un sentito ringraziamento al Dott. Stefanelli per la sua passione, per il suo impegno e per la sua visione. Per l'occasione il coordinatore delle giurie delle corse al trotto, avv. Stefano Sedia, ha presenziato alla giornata di corse in ippodromo.

"Iniziative come quelle di Padova sono meritorie e sono in linea con il piano di rinnovamento dell’ippica italiana che il Ministero dell'Agricoltura sta portando avanti. Attrarre nuovo pubblico, interpretare le sensibilità della società moderna, proporre esperienze più coinvolgenti, mettere il benessere del cavallo al centro sono alcuni dei punti cardine del nuovo corso dell'ippica italiana", così il Direttore Generale Remo Chiodi.

Condividi