WERTHEIMER & FRERE SBANCANO LONGCHAMP CON SOSIE E AVENTURE

Quella di ieri a Longchamp era di fatto la giornata che segnava l’inizio della grande stagione del galoppo europeo con il primo gruppo 1 in programma: Il Prix Ganay.
E’ stata la giornata, come ha anche titolato il quotidiano francese Paris Turf nella sua edizione odierna, dello show della scuderia Wertheimer & Frère che ha vinto le due prove più significative del convegno. Chiaramente la ribalta principale spetta a Sosie (Sea The Stars) che non correva da oltre 200 giorni, ovvero dal quarto posto ottenuto nell’Arc de Triomphe, che con Maxime Guyon ha vinto il Gruppo 1 del prix Ganay sui 2100 metri dimostrando così, come ha dichiarato il suo allenatore André Fabre, di poter anche accorciare la distanza. Al secondo posto si è piazzato Map Of The Stars, altro figlio di Sea The Stars, mentre terzo è giunto Royal Rhyme (Lope de Vega).
Subito dopo è stata la volta di Aventure: stessi colori, stesso fantino, ma training di Christophe Ferland che ha siglato la prova di gruppo 3 riservata alle femmine, il Prix de France, sui 2000 metri. Aventure, seconda di Bluestocking nell’Arc (e quindi davanti a Sosie) ha vinto in maniera ancora più agevole. Sono due cavalli che sicuramente saranno protagonisti nel prosieguo della stagione.
La facile vittoria di Aventure ha messo, se possiamo dirlo, in crisi il suo allenatore che a questo punto, oltre all’opzione iniziale di programma che la voleva indirizzata verso la Coronation Cup di Epsom dove tronerebbe sulla canoinica distanza dei 2400 metri, si trova a poter vagliare anche quella di un partecipazione alle Curragh's Pretty Polly Stakes su una distanza più breve e contro le femmine contro le quali potrebbe avere vita più agevole.
alla Curragh's Pretty Polly Stakes su una distanza più breve