MEYDAN: FRANKIE DETTORI TRA GIOIA E RAMMARICO; L'IMPRESA DI DEMURO

Incredibile Frankie Dettori! Finito sotto la luce dei riflettori non per motivi agonistici, ma per le sue controversie col fisco britannico, ha dimostrato ancora una volta di essere uno dei migliori fantini del mondo. Nella magica notte della Dubai World Cup ha vinto il Godolphin Mile (gr. 2) e ha sfiorato di un niente il successo nella Dubai World Cup costringendo la stamopa inglese che "aveva sbattuto il mostro in prima pagina" a celebrarne ancora una volta la grandezza sportiva:
"Qualunque cosa sia successa fuori dalla sella Frankie Dettori è pur sempre un fantino dannatamente bravo" ha scritto il Racing Post
In effetti Lanfranco ha vinto il Godolphin Mile in sella a Raging Torrent (Maximus Mischief) allenato da Doug O'Neill agendo praticamente sempre al comando. "E un cavallo intelligente - ha dichiarato - , corre un po' dietro la briglia e quindi sapevo che si sarebbe rilassato a intermittenza, ma sapevo anche che per gli altri non sarebbe stato facile bellissimo. È stato un piano ben eseguito dall'inizio alla fine. È un galoppatore instancabile, finché ho ottenuto le mie frazioni giuste sapevo che sarei arrivato alla fine."
Poi come si diceva Dettori ha sfiorato la grande impresa con l'americano Mixto a 40 contro uno. Aveva rubato il tempo a tutti involandosi all'inizio della dirittura di arrivo, ma propio sul palo di arrivo è stato acciuffato dal grigio Hit Show montato da Florent Geroux addirittura a 66 contro uno. Solamente terzo il grande favorito della vigilia, il vincitore della Saudi Cup Forever Young.
DEMURO OK
Nel convegno bella vittoria anche per Cristian Demuro che con il suo Soul Rush ha conquistato il Dubai Turf (gr. 1 da 5 milioni di dollari sulla distanza dei 1800 metri, acciuffando sul traguardo il netto favorito Romantic Warrior.
Ancora un quinto posto, infine per Giavellotto nello Sheema Classic.