L’ Haflinger
Il luogo d'origine del Cavallo Haflinger è l'Alto Adige, dove con lo stallone Folie nel 1874 ha iniziato la sua fase storica. Nel 1926 si istituirono le prime stazioni selezionate nelle altre regioni d'Italia e quindi si giunse a lanciare il primo Libro Genealogico di questa razza, che venne appunto chiamato ‘Libro delle origini della Razza Avelignese in Italia’, contraddistinto con le lettere L.A.I.
Oggi, dopo 80 anni, il cavallo di razza Haflinger ha visto la sua espansione in ben 20 regioni delle 21 in cui si divide l'italia, dalle Alpi alla Sicilia. Attualmente i cavalli Haflinger si trovano in 70 provincie per un totale di 14.000 capi circa. Di essi ne sono controllati, ai fini della selezione, oltre 10.000 di cui 260 stalloni e 6.000 fattrici.
Il Libro Genealogico del Cavallo Haflinger, che rappresenta lo strumento per il miglioramento selettivo della Razza, tende a valorizzare la produzione sia sul piano tecnico che economic. Ha infatti lo scopo di valorizzare il cavallo Haflinger attraverso la produzione di soggetti resistenti e nevrili per l'equitazione di massa e per l'attività di turismo equestre.
Il Cavallo di razza Haflinger moderno è un tipico cavallo mesomorfo di aspetto distinto, di forme armoniche, solide, corrette, con il giusto equilibrio tra tutti gli apparati organici. Temperamento docile ma energico con buona disposizione all'attività dinamica con equilibrio tra velocità e potenza. In particolare, il Libro Genealogico Italiano cura il miglioramento della tipicità della razza.
Il soggetto ideale ha gli arti relativamente brevi, con ottime masse muscolari; articolazioni ampie e nette, avambraccio forte e muscoloso prevalente sullo stinco; arto posteriore molto muscoloso con garretto robusto, asciutto, netto e ben diretto; stinchi brevi ed asciutti con tendini ben distaccati, pastoie robuste e ben diritte, appiombi regolari. Andature energiche, elastiche con passo ampio e mediamente rilevato; gli arti si muovono con oscillazioni regolari con forte spinta propulsiva del treno posteriore.
Ecco quindi che il cavallo Haflinger, grazie alle sue doti di docilità, di familiarità ed amicizia con l'uomo, può veramente essere riportato ad un contatto più diretto con la natura. I cavalli di questa razza, sicuri e solidi sugli arti, permettono infatti lunghe passeggiate nei boschi e sicure escursioni sulle colline e sulle montagne.
Questo aspetto si sposa attualmente anche con un utilizzo sempre più sportivo sia nei maneggi tradizionali, sia per le gare di endurance, di equitazione ed attacchi.