VIKING KRONOS
Viking Kronos è stato un ottimo trottatore che ha avuto un impatto significativo nello sviluppo dell’ippica soprattutto dal punto di vista allevatoriale.
Nato il 20 febbraio 1995, dallo stallone americano American Winner e dalla fattrice Conch, Viking Kronos ha avuto una carriera di successo come cavallo da corsa e, successivamente, si è guadagnato una reputazione altrettanto notevole come stallone da riproduzione. Sul piano agonistico ha disputato solamente quattordici corse in carriera con 12 vittorie, un secondo e un quarto posto per circa 600mila euro di somme vinte.
Allevato dall’allevamento Kronos della famiglia Carraretto, allenato e plasmato da Lufti Kolgjini, professionista albanese di origine, ma svedese di adozione per i colori della Stall November. A due anni scese in pista in sei occasioni vincendo sempre in maniera autorevole. Nazionale, Gran Criterium e Gran Premio Allevatori le sue vittorie di maggior prestigio. 14,4 sui 1600 metri e 13,7 nei 2000 metri i suoi migliori riferimenti cronometrici.
Una carriera agonistica dalle grandissime prospettive interrotta troppo presto a causa di un infortunio subito proprio nel Derby del 1998 quando incrociò per la seconda volta gli... zoccoli contro Varenne.
In precedenza i due si erano incontrati tre mesi prima nel luglio del 1998 a Milano in occasione del Gran Premio Nazionale nel quale Viking Kronos inflisse una delle pochissime sconfitte della carriera a Varenne tant’è che i due giunsero al Derby del 1998 con Viking Kronos nel ruolo di netto favorito. La sconfitta e l’infortunio che ne derivò misero fine alla carriera del figlio di American Winner che ebbe però poi una luminosa carriera da riproduttore.
Dopo la sua carriera da corsa, Viking Kronos è, infatti, diventato uno stallone da riproduzione molto ricercato funzionante per lo più in Svezia. Ha trasmesso la sua eccellente genetica e ha prodotto numerosi cavalli da trotto di successo.
Viking Kronos è stato acclamato nel corso degli anni non solo per i suoi successi personali nelle corse, ma anche per la sua capacità di trasmettere le sue qualità genetiche alle generazioni successive. La sua eredità è ancora evidente attraverso i suoi discendenti dall'ottimo rendimento.
Tra i suoi figli da segnalare Joke Face, grande protagonista del trotto scandinavo, ma soprattutto Maharajah, vincitore di un prix d’Amerique e stallone molto ricercato oggi dagli allevatori italiani
Viking Kronos è morto l’8 giugno 2023, all’età di 28 anni.