A PASQUA PARTE IL 2025 DELL'IPPODROMO DI MERANO

18/04/2025

Inizia proprio nel giorno di Pasqua il 2025 dell'ippodromo di merano, una stagione che si snoderà attraverso 27 giornate di corse con il clou domenica 28 settembre con la disputa del Gran premio Merano.

La Pasqua quest’anno altissima, ad aprile inoltrato, consente quindi all’Ippodromo di Maia una doppia festa del cavallo, in quell’unione fra ippica, ostacolismo, tradizioni locali e turismo che è il distintivo del luogo nella gestione della Merano Galoppo. Così, domenica pomeriggio, dalle 14.40 circa (orario ufficiale di partenza della prima corsa) prenderà il via l’attività dei purosangue,in ostacoli ed in piano, mentre lunedì, fra mattinata in città e pomeriggio all’ippodromo, sarà la grande festa degli haflinger, in un tripudio di colori.
Le corse dei purosangue “partono” fortissimo, in questa domenica di Pasqua: saranno 6 e si sfiorano i 10 partenti per corsa, segnale che c’è voglia di ritorno, e ritrovarsi al tondino e nei parterre e sulle tribune del più bell’ippodromo da ostacoli d’Europa è una festa del cuore.

Il programma ad ostacoli ha come prove principali due steeple-chases, rispettivamente per i 4 anni e per i cavalli anziani. Fra i giovani, subito in campo una stuzzicante novità targata Aichner-Vana Jr-Bartos: i tre Josef dell’ostacolismo portano in pista Bellodam, ultimo acquisto della scuderia giallonera, autore di valida carriera francese alle cure dei prestigiosi Lageneste-Macaire, comperato da Aichner in occasione della vittoria colta a Compiegne il 12 marzo. A Maia lo attendono sei coetanei fra i quali spicca quello del regolare Cheeky Blimey, affidato da Raffaele Romano alle mano di Gabriele Agus. Questi 4 anni correranno nel nome e nel ricordo di Spegasso, storico laureato delle massime prove meranesi in siepi e steeple.

Gli steepler anziani si misurano nel Premio Val di Non, che permetterà una prima valutazione stagionale dell’ora “adulto” (5 anni) Madrilene, importante portacolori Aichner, accompagnato dal valido Grand de Thaix. Mythos, per Raffaele Romano, l’ospite Her Him, Arc en Ciel e Monster Caroli, con occhio ulteriore puntato sull’interessante Mazinga che lo scorso anno ha dimostrato di saperci particolarmente fare sullo steeple.
Due handicap in siepi dai campi compatti completano le prove per gli ostacolisti, mentre si segnalano per la gran folla di partenti le due corse in piano per cavalieri ed amazzoni.

Lunedì la festa degli avelignesi comprende la tradizionale sfilata lungo le vie del centro di Merano alle 10.00, seguita da animazione per bambini e adulti e, alle 13.00, dalle corse haflinger.

Condividi