C'E UNA VIA SISTINA DA RECORD IN AUSTRALIA

Via Sistina, settima vittoria stagionale in Gruppo 1 in Australia
13/04/2025

Acquistata per 2,7 milioni di sterline, quasi 6 milioni di dollari australiani, alle Tattersalls December Mare Sal del 2023, Via Sistina, nome italiano ma genealogia irlandese essendo una figlia di Fastnet Rock, ha conquistato ieri a Randwick in Australia la settima vittoria in gruppo 1 della stagione dominando le Queen Elizabeth Stakes ed eguagliando il primato di un'altra cavalla iconica del galoppo australiano, Winx. Battuto Dubai Honour che è stato comuque il migliore degli Europei.

Con questa vittoria la cavalla allenata da Chris Waller e montata da James McDonald ha raggiunto i 6,6 milioni di sterline di somme vinte (tanto per dare un parametro omogeneo). 13 vittorie su 24 corse disputate di cui 8 su 11 in Australia.

"È un cavallo molto, molto grosso e fa davvero paura. - ha dichiarato il suo allenatore - A casa non le chiediamo troppo in lavoro, solo teniamo duro e sappiamo che arriverà il giorno della gara dove darà il massimo. Ti aspetti che scattino, e quando scatta, l'accelerazione è lì. La stiamo ancora conoscendo, è semplice, ed è ormai avanti negli anni. È spaventoso quanto sia brava."

 

Condividi