CHEF SERGIO BARZETTI, A TORINO MI SENTO A CASA

03/04/2025

"L'Ippodromo di Torino è casa per me”.

Chi parla è chef Sergio Barzetti, volto conosciuto del programma “È sempre mezzogiorno” di Antonella Clerici. Grande appassionato di trotto e quando è in tv non perde mai occasione di parlare del suo grande amore per le corse dei cavalli. Il suo papà è stato un artiere molto apprezzato nell'ambiente ippico che contava. Domenica 6 aprile sarà presente con la sua famosa e tanto attesa risottata, quella che è diventata una gustosa tradizione nei giorni di gran premi. In programma il Gran Premio Costa Azzurra e il Derby per i 4 anni maschi e femmine.

Chef, cosa preparerai per domenica in occasione di questa prestigiosa giornata?
Con i miei amici dell'Associazione “Chicco duro” cucineremo risotto per tutti, partendo dagli artieri, professione che mi ricorda il mio caro papà e poi a tutte le persone presenti.

Ingredienti?
Risotto rigorosamente Carnaroli, prodotto da me seguito fino dalla coltivazione, con piselli, perché siamo in primavera, gel al profumo di limoni, mantecato con del taleggio e polenta affumicata. Tutto questo a scopo benefico.

Ma il risotto verrà offerto a tutti?
Sì, certo. Prima agli artieri, tutto apparecchiato nelle scuderie, se lo meritano un piatto caldo servito a tavola, poi ai proprietari, agli operatori ippici e prima dell'inizio delle corse a tutto il pubblico. Saranno oltre 500 le porzioni distribuite. È gratis e sarà l'ippodromo di Vinovo che farà una donazione all'Associazione della Casa solidale del giocattolo, che sostiene i diritti fondamentali dell'infanzia.

Guarderai anche le corse?
Sì certo. Non vedo l'ora di ammirare Vernissage Grif e andare a salutare i miei amici guidatori. Quando guardo la pista mi viene sempre in mente quando il mio papà attaccava il freno al cavallo che da lì a poco si sarebbe avviato verso le ali della macchina. Sai quante volte l'ho visto in azione in diverse edizioni del Costa Azzurra. E poi ogni anno mi coinvolgono nelle premiazioni, in cui consegnerò forme di gorgonzola e pacchi di riso, con la collaborazione di Silvano Ferraris ed Elisabetta Busso che sono sempre molto carini e disponibili con me.

Dopo aver raccontato l'appuntamento di Torino in Rai, qualcuno ti ha chiamato?
Certo, in diversi. Lo sai che cosa mi hanno chiesto? Ma è ancora aperto l'ippodromo di Vinovo? In maniera stupita ma con un piglio di orgoglio ho risposto: certo, tra l'altro è anche l'ippodromo più organizzato e attivo in Italia. E nel frattempo ho ribadito: domenica sarò presente perché il mondo del trotto è la mia casa e Stupinigi un po' la mia famiglia.

Condividi