ANTONIO SIMIOLI RAPPRESENTANTE ITALIANO AL "MONDIALE" DRIVERS

L'Unione Europea del Trotto ha reso nota la lista ufficiale dei sei drivers europei che saranno ammessi a partecipare all'edizione 2025 del Campionato Mondiale Guidatori Trotto che si disputerà in Nuova Zelanda dal 1° al 12° novembre.
La selezione dei rappresentanti europei è avvenuta attraverso un doppio binario utilizzato per la prima volta quest'anno in quanto approvato dal Consiglio dell'Uet tenutosi a fine gennaio. Tre dei sei drivers Europei sono stati designati dalle Nazioni di gruppo 1 (Francia, Italia e Svezia) e sono stati qualificati in base alla classifica nazionale, mentre gli altri tre sono stati designati al termine di una votazione che ha visto la partecipazione di 18 rappresentanti delle varie nazioni europee. Per l'Italia il rappresentante sarà il campano Antonio Simioli (182 vittorie lo scorso anno) terzo nella classifica del 2024 dopo Alessandro Gocciadoro e Antonio Di Nardo. Pierre Vercruysse e Mats Djuse rappresenteranno rispettivamente Francia e Svezia. Gli altri tre drivers nominati dall'Uet sono Jaap van Rijn (Olanda - Gruppo 3), Santtu Raitala (Finlandia - Gruppo 2) e Michael Nimczyk (Germania - Gruppo 2).
Per Antonio Simioli un grande risultato e il giusto riconoscimento ai tanti sacrifici e passi avanti effettuati se si pensa che ha iniziato la propria attività in pista tra i gentlemen per passare professionista solamente nella seconda metà del 2021.
Vale la pena ricordare che il Campione del Mondo in carica è Alessandro Gocciadoro che ha vinto la competizione nel 2022 in Belgio. L'Uet ha anche annunciato che verrà presto messo "on-line" un sito web dedicato a questa competizione, che fornirà una copertura continua delle prossime fasi e delle prestazioni dei drivers europei impegnati nella competizione.