CHELTENHAM IN CIFRE: LO STRAPOTERE DI WILLIE MULLINS E JP MCMANUS

Willie Mullins, top trainer al Cheltenham Festival
15/03/2025

Come sempre, calato il sipario sulle corse, si passa ai bilanci e anche il Festival dell'ostacolismo di Cheltenham non sfugge a questa regola. Al di la di quelle che sono state le grandi sorprese in pista e che in più di qualche caso hanno fatto la fortuna dei bookmakers ci sonio state anche delle conferme importanti, prima tra tutte quella di Willie Mullins che ha stradominato la classifica degli allenatori dall'alto delle sue 10 vittorie contro le due ciascuno ottenute da 2 Gavin Cromwell, Nicky Henderson e Henry de Bromhead.

L'altro grande signore di Cheltenham è stato Jp Mc Manus che oltre ad essere il proprietario di Inothewayurthinkin, vincitore della Gold Cup, ha ottenuto altre 5 vittorie. Tra i fantini invece  chiudono alla pari con 4 successi ciascuno Paul Townend e Mark Walsh, meglio il primo che ha anche all'attivo un secondo posto.

Qualche preoccupazione per gli organizzatori per il calo degli spettatori che nella quattro giorni del meeting hanno sfiorato complessivamente le 200mila unità. Si pensi che rispetto all'edizione record del 2022 c'è stato un calo di  circa il 30% (furono 280mila). La giornata più povera è stata quella del mercoledì (42mila presenze) mentre quella più frequentata è stata ovviamente l'ultima, venerdì con 68mila spettatori.

 

Condividi